Emilio salgari banner

Romanzi di mare

Un'antologia di cinque classiche avventure salgariane

Ebook


Un dramma nell’oceano Pacifico
La Nuova Georgia, nave mercantile al comando dell’esperto Capitano Hill, naviga il Pacifico diretta verso l’Australia. A bordo con il capitano, oltre al fedele Collin, la bellissima figlia Anna. Durante la navigazione, viene raccolto Bill, un misterioso naufrago che riesce comunque a far presa sull’indole mite del capitano Hill e della figlia. Convince infatti il comandante a far rotta sulle isole Figi, dove secondo il suo racconto sono rimasti i suoi amici scampati al naufragio.

Leggi l'estratto

I naufraghi del Poplador
La guerra fra Stati Uniti e Messico vede il Capitano Don Pablo Guzman, comandante della corvetta Poplador, incaricato di incrociare sulle coste californiane in appoggio ai partigiani messicani. Il genovese Michele Galla, comandante in seconda e fidatissimo uomo di Don Pablo, è con lui; assieme svolgono brillantemente il compito assegnato. Un uragano, che fa naufragare miseramente il Poplador già malridotto a causa di una battaglia con un incrociatore americano, obbligherà i nostri eroi e l’intero equipaggio a nuove ed inattese avventure.

Leggi l'estratto

I pescatori di trepang
Le oloturie, echinodermi commestibili che i cinesi chiamano trepang, sono molto ricercati e pagati profumatamente a peso d’oro. Pescarli rappresenta un forte guadagno. Il capitano Van Stael con i nipoti Hans, Cornelio e il fido timoniere Van Horn, armata una giunca si spingono sulle scogliere australiane dove abbondano i preziosi molluschi. Ma se la pesca si rivela subito facile ed abbondante, lo sbarco sulla costa necessario per preparare e conservare il trepang, viene visto con terrore dall’equipaggio cinese. Sulle coste, infatti, vivono i pericolosi aborigeni cannibali infidi e traditori.

Leggi l'estratto

Gli scorridori del mare
Al comando del brigantino Garonna, il capitano Slilach pratica la tratta degli schiavi tra la costa africana e le isole del centro america. Il perfido Parry, secondo di bordo, invita ripetutamente Solilach a desistere e darsi alla pirateria, lavoro meno pericoloso e piu’ redditizio.

Leggi l'estratto

I solitari dell’oceano
Attorniata da feroci pescicani e infestata dalla peste, l’Alcione trasporta un carico di uomini destinati a diventare schiavi dei proprietari delle cave di guano del Perù. Ma nelle sue stive sono nascoste anche le pelli gialle che, con i crismi di una nuova legalità, stanno sostituendo il commercio degli schiavi neri.

Leggi l'estratto

Biografia

Salgari dayaki Emilio Carlo Giuseppe Maria Salgari (1862-1911) è stato uno scrittore italiano celebre per i suoi romanzi d'avventura ambientati in luoghi esotici. Autore straordinariamente prolifico, è ricordato soprattutto per essere il "padre" di Sandokan, del ciclo dei pirati della Malesia e di quello dei corsari delle Antille. Scrisse anche romanzi storici, come Capitan Tempesta, Cartagine in fiamme e Le figlie dei Faraoni, e diverse storie fantastiche, come Le meraviglie del Duemila in cui prefigura la società di allora a distanza di un secolo, un romanzo scientifico precursore della fantascienza in Italia. Molte sue opere hanno avuto trasposizioni cinematografiche e televisive.  Il 3 aprile 1897, su proposta della regina d'Italia Margherita di Savoia, Salgari venne insignito dalla Real Casa del titolo di "Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia".

Salgari ci conduce attraverso gli Oceani: Questo ebook contiene cinque romanzi di Salgari, che si distribuiscono su un lungo arco di anni. Un dramma nell'Oceano Pacifico è del 1895 come I naufraghi del Poplador; I pescatori di trepang risale al 1896; Gli scorridori del mare fu pubblicato nel 1900, I solitari dell'Oceano nel 1904. Se consideriamo che il primo romanzo pubblicato da Salgari (La favorita del Madhi) risale al 1887, mentre l'ultimo pubblicato lui vivo (I briganti del Riff) risale al 1911, anno del suicidio, qui vediamo abbracciata la parte centrale della sua attività di romanziere. Nei romanzi compaiono briganti, antropofaghi, schiavisti, eroi senza macchia e senza paura. L'autore, a mio avviso, eccelle nella descrizione dei fenomeni naturali; tediose e ripetitive risultano, per contro, quelle di flora e fauna, utili per rimpolpare le dimensioni del testo, ma un poco pesanti (d'altronde Jules Verne era ben più noioso). I primi tre romanzi occupano la prima metà dell'ebook, tra essi I naufraghi del Poplador è una chicca da non lasciarsi sfuggire. Più corposi gli ultimi due volumi, che occupano la seconda metà della raccolta. Migliore di altri ebook è anche la riproduzione, con un numero non rilevante di errori ortografici. in effetti, credo che la filologia salgariana proprio sulla correttezza testuale, quindi sulla definizione di una edizione critica per i vari romanzi, soprattutto quelli meno conosciuti, debba concentrarsi nei prossimi anni. Comunque, non resta che leggere, lasciandosi trascinare da Salgari. ~Torinese, Recensione, Amazon.it

Un dramma nell'Oceano Pacifico:: "Ho scelto questo libro, frai tanti di Salgari che ho in biblioteca, per la lettera iniziale del titolo. Scelta azzeccata: gli elementi dell'avventura ci sono tutti: il mare, le tigri, anche se in gabbia, i forzati, gli antropofagi, le isole selvagge, il naufragio ecc. Il racconto avvince il lettore e io avevo proprio bisogno in questo periodo di tristezza, di qualcosa che mi fosse di aiuto e Salgari con suo modo di scrivere lo ha fatto egregiamente. Credo che questo romanzo non lo dimenticherò mai." ~Lilia



goodreads button

Romanzi storici
Formato Kindle
Data di pubblicazione 217/01/2014
ISBN 978-1987886054
Lunghezza stampa 1811 pagine
La collana Tutto Salgari
Cinque avventure in ogni antologia! Per la prima volta tutti i romanzi e tutti i racconti salgariani in versione elettronica. I grandi romanzi che vi hanno emozionato e fatto sognare. Da Sandokan al Corsaro Nero: duelli, battaglie,misteri e avventure di jungla e di mare.

Storie Rosse
Racconti
Il giro del mondo in 8 romanzi
Romanzi russi
Romanzi storici
Romanzi di mare
Romanzi d'Africa
Romanzi tra i ghiacci
Romanzi del Far-West (Kindle Unlimited. Leggi questo titolo gratuitamente.)
Romanzi di sopravvivenza
Romanzi d'India e d'Oriente
Romanzi di corsari e marinai
Romanzi di viaggi straordinari (Kindle Unlimited. Leggi questo titolo gratuitamente.)
Romanzi d'Africa e del deserto
Romanzi di tesori e città perdute
Tutte le avventure di Sandokan
Tutte le avventure del Corsaro Nero
Capitan Tempesta ed altre eroine (Kindle Unlimited. Leggi questo titolo gratuitamente.)

Curiosità & news

Interviste, articoli ed altro...